Hosting e Housing
Altravia offre consulenza e proposte di hosting professionale personalizzabili in base alle esigenze di spazio, di caselle email, di piattaforma e di performance del server.
Oltre alla proposta di soluzioni hosting il cliente viene seguito dal punto di vista tecnico non solo nel momento dell'attivazione, ma ogniqualvolta insorga una qualsiasi problematica .
L'entrata nel mercato da parte di Altravia si è basata su una scelta di Qualità richiesta nel servizio che non riusciva a essere soddisfacente nei fornitori esterni.
Per tale motivo nel 2002 Altravia si è dotata di una propria infrastruttura di Server dove vengono ospitati unicamente dei clienti selezionati che provengono dalle aziende del Gruppo. L'infrastruttura è virtualizzata con sistemi di backup geografici.
La scelta quindi di fornire servizi dedicati ai clienti ha permesso di creare una infrastruttura di servizi di eccellenza come:
- Banda senza limiti per i clienti e senza coni di bottiglia (i server Altravia lavorano generalmente al 50% della capacità di banda disponibile al fine di garantire a tutti i clienti dei picchi di banda anche persistenti nel tempo)
- Upgrade dei server in modalità periodica e virtuale
- Capacità di intervento diretto sui server
- Capacità di fornire SLA di primo e secondo livello con tempistiche di intervento anche inferiori ai 15 min. con reperibilità h 24 - 7 giorni su 7 su richiesta.
- Sistemi di copie e backup fisici e geografici anche all'estero.
Tutta questa serie di attività e molte altre negli anni hanno portato ad una eccellenza nella fornitura dei servizi, garantendo finalmente una gestione dei servizi Hosting che ha portato alla nascita della società del gruppo Altravia.
Certificazioni e licenze
Il Cloud di Altravia adotta una strategia di certificazioni e attestazioni volta al riconoscimento globale della conformità delle proprie infrastrutture e servizi agli standard internazionali, che contribuisce ad rafforzare la fiducia tra Altravia ed i propri clienti e partner.
Certificazione di Qualità Norma UNI EN ISO 9001
Altravia Servizi Srl è una Azienda Certificata ISO 9001. Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come una azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente.
Nulla Osta Sicurezza (NOS)
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Dipartimento Informazioni per la Sicurezza D.I.S. comunica l'esito favorevole all'istruttoria rilasciando l'Abilitazione Preventiva (AP) di livello "RISERVATISSIMO" con qualifica NATO SP-25479-AP.
Iscritto al NIC
Altravia servizi è un Official Services Provider e Maintainer iscritto al NIC di Pisa con il codice AVS-REG https://www.nic.it/it/registrar/avs-reg
Certificazione ISO/IEC 27001
I server del cloud di Altravia hanno ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013 per il sistema di gestione della sicurezza IT implementato sui propri server dedicati. L’ISMS per i server dedicati è basato sulla certificazione del datacenter interessato ed è valido per tutti i server ospitati nelle strutture certificate. I datacenter conformi sono attualmente quelli di Roubaix (RBX 2,3,5,6,7), Strasburgo, Beauharnois, Singapore e Sydney.
Attestazioni SOC 1 TIPO II E SOC 2 TIPO II
Il livello di sicurezza del Private Cloud è riconosciuto anche dalle attestazioni SOC 1 tipo II (SSAE 16 e ISAE 3402) e SOC 2 tipo II. Queste attestazioni internazionali garantiscono l’adeguatezza e l’efficacia dei controlli interni associati alla sicurezza del sistema informativo.
Certificazione PCI-DSS
Il Private Cloud di Altravia è certificato PCI-DSS Livello 1. Questa certificazione permette ai clienti di usufruire di un’infrastruttura conforme agli standard PCI SSC (PCI Standard Security Council) per l’archiviazione e il trattamento dei dati delle carte di pagamento
STAR self-assessment - Cloud Security Alliance
Questa iniziativa informa i clienti relativamente alla conformità dei propri servizi di Cloud Computing alle best practice CSA e precisa le misure adottate per garantire la sicurezza del sistema informativo.
Certificazione OpenStack Powered
Infrastructure Donor della fondazione OpenStack nel 2015, l’azienda fornitore dei server ha ottenuto la certificazione OpenStack Powered a ottobre 2016. La società lavora oggi con altri provider della Community alla standardizzazione di OpenStack, per garantire agli utenti la compatibilità dei diversi servizi.
Conformità Software Kubernetes
Ottenimento della conformità del software Kubernetes per molte delle ultime versioni del sistema di orchestrazione di container più utilizzato. Questa certificazione, rilasciata dalla Cloud Native Computing Foundation (CNCF), garantisce l’interoperabilità tra i diversi provider Cloud e le distribuzioni commerciali di Kubernetes.